UFFICIO ECOLOGIA  2011  Logo-pagina-ecologia2015
Numero verde: 800371999
Telefoni: 0975 21343 – 525278
Fax: 0975 525250
  • ISOLA ECOLOGICA
ORARIO SETTIMANALE DI APERTURA
LUNEDÌ dalle ore 6:00 alle ore 12:00 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 – ATTENZIONE –
Se avete incertezze su come conferire un particolare tipo di rifiuto, potrete avere le risposte che vi servono, compilando
    questo Form di contatto    
MARTEDÌ dalle ore 6:00 alle ore 12:00 dalle ore 15:00 alle ore 18:00
MERCOLEDÌ dalle ore 6:00 alle ore 12:00 dalle ore 15:00 alle ore 18:00
GIOVEDÌ dalle ore 6:00 alle ore 12:00 dalle ore 15:00 alle ore 18:00
VENERDÌ dalle ore 6:00 alle ore 12:00 dalle ore 15:00 alle ore 18:00
SABATO dalle ore 6:00 alle ore 12:00

ATTIVITÀ E NOTIZIE

marzo 2016 NOVITÀ – CONFERIMENTO DEGLI INDUMENTI USATI
Dal mese di marzo 2016 è iniziata anche la raccolta porta a porta degli indumenti usati. Essi vanno imbustati e lasciati negli atri dei condomini o davanti alle porte delle singole abitazioni.
Il conferimento può essere fatto ogni secondo e quarto martedì del mese.
indumenti       Calendario rifiuti2
Il Calendario settimanale di Conferimento Aggiornato
14/12/2015 NUOVO SISTEMA DI CONFERIMENTO DEI RIFIUTI URBANI
Prende il via il nuovo sistema di conferimento dei rifiuti urbani.
La principale novità è costituita dalla frazione del Multimateriale leggero e dal ritiro a domicilio del Vetro.
A tal fine, è in corso, da diversi giorni, la distribuzione di un kit costituito da buste, l’opuscolo informativo, il nuovo calendario di conferimento e il contenitore destinato proprio al vetro.
Dal territorio comunale saranno rimossi tutti i cassonetti e le campane stradali fino ad ora utilizzati per il conferimento di vetro, cartoni e stracci.
Non verranno rimossi i bidoni raccoglitori dell’olio vegetale esausto e i contenitori per farmaci e pile.
Copertina avanti opuscoloSCARICA L’OPUSCOLO IN FORMATO PDF  Calendario-rifiuti Il Calendario settimanale di Conferimento
29/04/2014 NUOVA MODALITÀ DI CONFERIMENTO DELL’OLIO VEGETALE ESAUSTO
Cambia la modalità di conferimento dell’olio vegetale esausto da parte dei cittadini.
A decorrere dal prossimo mese di Maggio 2014, infatti, non sarà più attiva la raccolta porta a porta, che consisteva nel lasciare la tanica in proprio possesso, fornita al momento dell’attivazione del servizio, nei pressi della casa di abitazione il primo giovedì non festivo del mese.
In sostituzione, sono stati installati sul territorio comunale dei bidoni raccoglitori, nei quali i cittadini verseranno l’olio vegetale esausto prodotto, che, periodicamente, saranno poi svuotati dalla ditta interessata alla raccolta.
Attualmente, la dislocazione dei bidoni sul territorio è la seguente: … (continua)
S1033758r S1033757rrr
29/11/2012 NOVITÀ SULLA RACCOLTA DELLA PLASTICA
Piccola ma significativa novità nello smaltimento della plastica per i cittadini di Sala Consilina.
Dal prossimo mercoledì 5 dicembre, nel sacco della plastica sarà possibile conferire non soltanto i flaconi a tappo ma qualsiasi rifiuto in plastica morbida, ad esempio buste, reti per frutta e verdura, cellophane, piatti e bicchieri, purché puliti, imballaggi e vaschette per alimenti (le buste della pasta, dei legumi, ecc.), cassettine per la frutta e così via.
Rimangono nel sacco della differenziata le posate e tutto ciò che è plastica dura.
Per ulteriori informazioni ed approfondimenti è possibile telefonare al numero verde dell’Ufficio Ecologia 800 371999, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
 altra plastica
31/10/2012 AVVISO DIFFERIMENTO RACCOLTA OLIO VEGETALE ESAUSTO
Domani giovedì 1 novembre, a Sala Consilina non avrà luogo la raccolta domiciliare degli olii esausti a causa della coincidenza con la festività di Ognissanti.
Pertanto, il ritiro dell’olio esausto proveniente dalle utenze domestiche e commerciali avverrà nell’arco di tutta la giornata di giovedì 8 novembre.
La cittadinanza potrà conferire le relative taniche nella serata di mercoledì 7 novembre.
04/09/2012 PRECISAZIONI SULLA RACCOLTA DELL’OLIO VEGETALE ESAUSTO
Prosegue la raccolta degli olii esausti a Sala Consilina. Infatti, nella giornata di giovedì 6 settembre operatori dei servizi ecologici comunali, affiancati da personale della ditta convenzionata con il Comune di Sala Consilina per lo smaltimento di questa specifica tipologia di rifiuto, effettuerà la raccolta porta a porta dell’olio da cucina depositato in apposite taniche.
In effetti, l’olio raccolto nelle taniche a suo tempo distribuite dal Servizio Ecologia comunale, sarà sversato in apposite cisterne collocate a bordo dei motocarri preposti alla raccolta dei rifiuti urbani.
Pertanto, nella serata di mercoledì 5 settembre bisognerà depositare … (continua)
11/07/2012 COMUNI RICICLONI 2012
Lusinghiero risultato conseguito dal Comune di Sala Consilina a ‘Comuni Ricicloni’ 2012, il concorso nazionale promosso da Legambiente, che da 19 anni premia le buone pratiche in materia di raccolta differenziata dei rifiuti urbani.
L’Amministrazione Comunale e i cittadini del centro capofila del Vallo di Diano hanno conseguito il Primo premio assoluto per il miglior indice di buona gestione nella categoria “Comuni sopra i 10.000 abitanti Area Sud”.
L’indice riconosciuto a Sala Consilina, pari a 60,95, è scaturito dalla sommatoria dei punti conseguiti nei 23 parametri considerati da Legambiente. … (continua)
ricicloni_2012-con-Dati
30/04/2012 RACCOLTA DELL’OLIO VEGETALE ESAUSTO
Parte la raccolta differenziata dell’olio esausto.
Dopo la consegna a domicilio delle taniche, avvenuta nelle scorse settimane, i cittadini di Sala Consilina sono chiamati a conferire l’olio raccolto e potranno farlo mercoledì sera, 2 maggio, depositando la tanica negli stessi posti dove conferiscono il secchio dell’organico, o le buste del secco indifferenziato.
Nella mattinata di giovedì 3 maggio passeranno gli operatori del servizio ecologico che svuoteranno le taniche e le lasceranno sul posto.
Dunque, la raccolta dell’olio esausto entra nel calendario del conferimento differenziato dei rifiuti, con appuntamento fissato al primo mercoledì di ogni mese, per quanto riguarda le famiglie, mentre per bar, rosticcerie ed altre utenze commerciali, alle quali sono stati consegnati appositi contenitori, il ritiro avrà una periodicità … (continua)
Oli vegetali esausti - puozzi fiorisce Opuscolo-Puozzi-FiorisceRsfoglia l’opuscolo aggiornato
29/03/2012 PROGETTO AMBIENTE CITTÀ A-C II EDIZIONE
Venerdì 30 marzo alle ore 11:00 presso l’Aula Magna del Circolo Didattico in via Matteotti, si terrà la conferenza di presentazione del progetto “Ambiente – Città”, lezioni animate di educazione ambientale a base di sacchetti biodegradabili, bottiglie di plastica, vetro, taniche per l’olio, teatro… rivolte agli alunni delle scuole primarie cittadine.
Promosso dal Comune di Sala Consilina, con il Circolo Didattico, l’Istituto Comprensivo e la Cooperativa Culturale La Cantina delle Arti, il progetto vuole essere un momento di educazione ambientale per promuovere atteggiamenti e comportamenti consapevoli e responsabili nei bambini quali cittadini dell’oggi e del domani e, … (continua)
28/11/2011 BILANCE MULTIMEDIALI
Le politiche ambientali del Comune di Sala Consilina, condotte dal consigliere delegato Giovanni Borgia, negli ultimi giorni hanno conseguito due lusinghieri risultati.
Con delibera n. 246 del 31 maggio 2011, … (continua)
ottobre 2011 PUOZZI FIORISCE
Avviata la campagna di sensibilizzazione, volta a favorire l’incremento quantitativo ed il miglioramento qualitativo della raccolta differenziata, per cercare di raggiungere l’indispensabile e non più procastinabile riduzione dei rifiuti urbani.
Allo scopo è stato realizzato un opuscolo, che contiene al suo interno pagine dedicate alle varie frazioni di rifiuto, con indicazioni, suggerimenti e notizie, utili a fare in modo che l’operazione di smaltimento dei rifiuti domestici veda come primo e principale attore protagonista di tutta la filiera proprio il privato cittadino.
La corretta differenziazione, il rispetto dei giorni per … (continua)
Opuscolo-Puozzi-FiorisceRsfoglia l’opuscolo
08/02/2011 PROGETTO AMBIENTE CITTÀ A-C
Mercoledì 9 febbraio 2011, alle ore 11:30 presso l’Aula Magna del Circolo Didattico in via Matteotti, si terrà la conferenza di presentazione del progetto “Ambiente – Città”, lezioni animate di educazione ambientale a base di strada, pedoni, biciclette, sacchetti biodegradabili, bottiglie di plastica, vetro, dolciumi, isola ecologica, verde attrezzato, auditorium, biblioteca, teatro…rivolte agli alunni delle scuole primarie cittadine.

Promosso dal Comune di Sala Consilina, con il Circolo Didattico, l’Istituto Comprensivo e la Cooperativa Culturale La Cantina delle Arti, il progetto vuole essere un momento di educazione ambientale per promuovere atteggiamenti e comportamenti … (continua)
ambiente-città-2011 ambiente-città-2011

Rifiuti